Benvenuto - clicca per andare alla home page

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Riconoscimento da Regione Lombardia
notizia pubblicata in data: venerdì 23 giugno 2017
Riconoscimento da Regione Lombardia

Con D.G.R. 6735 del 19 giugno, Regione Lombardia ha riconosciuto l'autonomia gestionale al PLIS Parco delle Golene Foce Secchia.

Il riconoscimento si inserisce nel percorso avviato da Regione Lombardia con la Legge 17 novembre 2016, numero 28 "Riorganizzazione del sistema lombardo delle aree regionali protette e delle altre forme di tutela presenti sul territorio".

Il provvedimento, che rientra nel più ampio disegno di riordino delle Aree protette, ha come obiettivo la salvaguardia della biodiversità, la protezione naturalistica e forestazione, nonché l'armonizzazione, aggiornamento e semplificazione normativa. Destinatari della manovra sono i soggetti gestori dei parchi locali di interesse sovracomunale, parchi regionali, Città metropolitana, Province e Comuni e l'impatto territoriale riguarda l'intero territorio regionale.

"L'articolo 5, della legge regionale - spiega l'Assessore regionale Terzi - prevede che gli Enti gestori dei Parchi Locali di Interesse Sovracomunale partecipino al percorso di riorganizzazione e a tal fine dovevano presentare alla Giunta regionale, entro il 18 febbraio 2017, una richiesta di prosecuzione in autonomia, motivando, mediante idonea documentazione, la sussistenza di capacità realizzative di interventi e di iniziative di tutela e valorizzazione attivate sul territorio negli ultimi cinque anni".

Regione Lombardia ha accolto la richiesta del nostro PLIS (che comprende i Comuni di Moglia, Quingentole, Quistello e San Benedetto Po e i Consorzi di Bonifica Emilia Centrale e Terre dei Gonzaga in Destra Po), scorporandolo dall’elenco delle zone a tutela soggette a una ridefinizione delle competenze gestionali.

Il riconoscimento dell'autonomia gestionale è la conferma del lavoro positivo svolto in sinergia in questi anni ed è di buon auspicio per il futuro.

 

 





torna alla pagina precedente

Sistema Parchi - Regione Lombardia Sistema Parchi dell'Oltrepo Mantovano Provincia di Mantova
 

Comune di Quistello (Comune Capo-convenzione) - Ufficio Ecologia, Piazza G. Matteotti 1 - 46026 QUISTELLO (MN)

Tel. 0376 627201 - 627252 / Fax 0376 619884 / e-mail: info@parcofocesecchia.it Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl