Benvenuto - clicca per andare alla home page
Situati nella pianura padana mantovana, i Comuni di Moglia, Quingentole, Quistello e San Benedetto Po e i Consorzi di Bonifica “Terre dei Gonzaga in Destra Po” e “Parmigiana Moglia – Secchia” si sono fatti promotori della creazione del Parco Locale di Interesse Sovracomunale denominato Parco delle Golene Foce Secchia.
Esteso su una superficie di circa 1.200 ettari, il parco comprende i terreni golenali del tratto terminale del fiume Secchia sino alla confluenza in Po.
Al di là degli ambienti naturali, il Parco si caratterizza per gli aspetti geomorfologici del territorio, dominati dai fitti meandri del fiume, e per le imponenti opere di bonifica, testimonianza dell’atavica azione di governo delle acque degli uomini della Bassa. Il Parco si presta particolarmente alla fruibilità cicloturistica per giovani e non, per la sua estensione, la percorribilità e la vicinanza di centri abitati di rilevante interesse storico-architettonico. I percorsi ciclopedonali posti sugli argini maestri del fiume rientrano nel circuito della rete europea Eurovelo
News
NUOVO PRESIDENTE DEL PARCO - Il Parco Golene Foce Secchia ha un nuovo Presidente: è Ada Giorgi  ...dettaglio »

17/02/2024


Sistema Parchi - Regione Lombardia Sistema Parchi dell'Oltrepo Mantovano Provincia di Mantova
 

Comune di San Benedetto Po (Comune Capo-convenzione) - Ufficio Ambiente, Via Ferri 79 - 46027 SAN BENEDETTO PO (MN)

Tel. 0376 623037 / e-mail: info@parcofocesecchia.it
PEC: parcogolenefocesecchia@legalmail.it
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2024